Tōei è un progetto nato dalla passione di due giovani hairstylist italiani, emigrati a Londra agli inizi degli anni dieci. Nella metropoli inglese, capitale dell’hairdressing mondiale, hanno potuto formarsi ed entrare in possesso delle tecniche più avanzate in materia, lavorando nei saloni più all’avanguardia della città come Radio Hair Salon. È con questo enorme bagaglio di esperienza che ora hanno deciso di tornare in Italia per mettere a frutto le loro capacità e dare vita a un progetto nuovo: Tōei House.
Il design scelto per la Tōei House mira a creare un’atmosfera calda e accogliente all’interno di un ambiente metropolitano. Tale risultato è reso possibile dalla centralità dell’elemento green che spicca tra il metallo scuro, tipico di una visione urbana, attraverso l’utilizzo del legno e la collocazione di numerose piante. Queste ultime sono le vere protagoniste dello spazio e occupano posizioni anche inusuali, come ad esempio il soffitto, seguendo il sistema Sospeso ideato dalla compagnia torinese Quadrilatero, conferendo all’ambiente un’atmosfera confortevole e rilassante. Piante, cavi colorati, lampade inusuali, poltrone targate Takara Belmont, pezzi di design e una sequenza di elementi ricercati contribuiscono a rendere il Tōei House una location unica, dove la cura della persona passa anche da quella per gli spazi che ci circondano.
Abbiamo scelto Davines per il nostro salone e per i nostri clienti perché vogliamo offrire una bellezza che sia anche sostenibile, attraverso l'impiego di prodotti che garantiscano risultati eccellenti nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente.
Tōei è un termine giapponese che indica “proiezione”. Questa parola è stata scelta poiché rappresenta il mezzo con il quale le nostre ispirazioni vengono espresse, in un contesto di continua evoluzione e trasformazione attraverso l’uso di proiettori all’interno dell’House.
La città che maggiormente risponde alle ambizioni del progetto è Torino: una metropoli in continua trasformazione in cui i vari settori della cultura si intrecciano e s’influenzano a vicenda, in uno stato di continuo fermento nel quale la nostra visione si inserisce alla perfezione. Quest’ultima, infatti, prevede la creazione di uno spazio polifunzionale nel quale gli ospiti possano vivere un’esperienza culturale e totalizzante attraverso una serie di iniziative, come: mostre, proiezioni, vernissage.
Si tratta di un punto di vista che scavalca l’idea tradizionale dei saloni di bellezza, per approdare a una nuova concezione che attribuisce all’ hairstyle un profondo valore culturale. Da qui l’idea di creare un ambiente polifunzionale nel quale sia possibile non solo prendersi cura della propria persona, ma anche immergersi in un ampio scenario artistico, prendendosi cura di sé in toto.